Sono terminate le riprese del cortometraggio LAST TRAVEL per il progetto Basilicata Ghost to Ghost

Dopo 4 giorni intensi di lavorazione per la IV C scenografia e multimediale si è concluso il set.

Dal 18 al 21 novembre 2019 la classe ha lavorato senza sosta e con la massima professionalità per un progetto di Alternanza scuola lavoro, cominciato nel maggio scorso.

“Basilicata Ghost to ghost” è un’azione/progetto, strutturato in 5 fasi (Percorso di pre-scrittura, Scrittura creativa, Piano di lavorazione, Produzione esecutiva, Post produzione), a cura di una rete territoriale di scuole (capofila Liceo Classico “E. Duni” Artistico Carlo Levi di Matera (Patrizia Di Franco), Liceo Classico G. Fortunato di Pisticci, Liceo Artistico Musicale e Coreutico Gropius di Potenza, Liceo Classico Q. Orazio Flacco di Potenza) e di diversi enti (Lucana Film Commission, Università di Basilicata, cineparco Tilt/Lucania Film Festival, in collaborazione con il sindacato nazionale dei critici cinematografici d’Italia e ANAC -Associazione Nazionale autori cinematografici), occupati nel settore dell’audiovisivo, che coprono il territorio lucano dallo Jonio al Tirreno, volto alla realizzazione di un road movie del cinema del reale che ripercorre metaforicamente il tracciato di “Basilicata coast to coast”, cult di Rocco Papaleo. “Basilicata Ghost to ghost” intende esaltare capacità e talento degli studenti, che si occupano della realizzazione di tutta la filiera creativa del prodotto filmico, nel solco della conoscenza e dell’utilizzo del cinema come algoritmo per raccontare il mondo e il tempo in cui vivono, in chiave locale ma con un’ottica universale, in chiave critica ma anche riflessiva, attraverso un Road Movie che parli di loro, che parli della comunità Lucana e che rifletta i cambiamenti nei sentimenti e nelle condizioni di vita di questa piccola regione del sud Italia: speranza, desiderio di riscatto, resilienza, tranquillità.

rbthdr

btrhdr