Seleziona una pagina

Nuove modalità di pagamento dei versamenti scolastici relativi a tasse e contributi scolastici

Si comunica che a partire dal 28.02.2021 non è più possibile effettuare pagamenti relativi ai vari contributi scolastici con bollettini postali o bonifici bancari.

A partire dal giorno 01.03.2021 tutti i versamenti saranno possibili esclusivamente attraverso il sistema Pago in rete del Ministero dell’Istruzione dedicato a Istituzioni Scolastiche, Famiglie e Cittadini che consente:

  • alle Scuole di ricevere i pagamenti tramite PagoPa;
  • alle Famiglie di pagare telematicamente con PagoPA tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione integrativa alunni, contributi

Per facilitare l’accesso a questo nuovo sistema di pagamento, il nostro Istituto utilizza il software Argo Pagonline a cui si accede inserendo le stesse credenziali del registro elettronico senza doverne creare delle altre.

Quindi, per procedere con i pagamenti, sarà sufficiente accedere a Scuolanext – Famiglia e successivamente, selezionando su Menù dei Servizi dell’Alunno/ tasse – Icona Contributi, saranno visualizzati tutti gli avvisi di pagamento telematici.

Con questo sistema è possibile pagare uno o più avvisi contemporaneamente, scaricare le ricevute per le detrazioni fiscali che di conseguenza non dovranno essere più richieste all’istituto.

Il pagamento può essere effettuato in due modi:

Pagamento immediato – tramite il pulsante Paga subito si visualizza l’elenco delle tasse pagabili (in questo caso è possibile cumulare fino a 5 versamenti risparmiando sulla commissione). Effettuata la scelta di pagamento immediato, si verrà indirizzati sulla piattaforma pagoPA alla quale si può accedere con SPID o semplicemente indicando la propria e-mail.

Avviso di pagamento – tramite il pulsante Richiedi avviso di pagamento si stampa l’avviso che verrà pagato successivamente presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) abilitati: posta, banca, tabaccheria, ecc…

In entrambi i casi non è necessario portare a scuola la ricevuta del pagamento effettuato in quanto i versamenti saranno direttamente visualizzati dalla segreteria.

Si precisa che la scuola non potrà più ricevere pagamenti di somme al di fuori di questo servizio e che pertanto l’adesione da parte dei genitori è obbligatoria.

Si fa presente che per procedere al pagamento occorre aprire Scuolanext – Famiglia da tablet o pc (non usare l’applicazione) accedendo da Chrome o Mozilla e non da Explorer.

 

SCARICA IN PDF LA GUIDA