Il Liceo Statale “Walter Gropius”, costituito dal Liceo Artistico (ex Istituto Statale d’Arte), dal Liceo Musicale e dal Liceo Coreutico, si propone come una “comunità di apprendimento” il cui obiettivo è creare intellettuali appassionati di cultura, competenti nelle arti, nella danza e nella musica, capaci di collaborare in maniera pluridisciplinare, in un contesto dove è vincente il gioco di squadra.
La didattica, flessibile e attenta ai bisogni dei singoli studenti, è rinnovata in senso ampio, partendo dalle varie espressioni artistiche approfondite nei tre Licei, che offrono infinite possibilità di sinergie.
Il nesso fra arte, musica, danza e cultura generale ha una ricaduta anche sulla didattica delle materie dell’area comune, in cui è fondamentale l’incidenza della formazione artistico-musicale sulla selezione e sullo studio di opere artistiche, filosofiche, letterarie e scientifiche.
In tal modo si crea una realtà aperta alla sperimentazione di nuovi percorsi interdisciplinari resi ancora più incisivi grazie all’utilizzo di strumenti tecnologici sofisticati (LIM, laboratori multimediali, tablet, tavolette grafiche, stampanti 3D), l’utilizzo del registro elettronico e di spazi cloud come repository di elaborati multimediali e come medium fra le componenti della classe.
Gli studenti diventano non solo fruitori sempre più consapevoli degli eventi artistici e musicali in genere ma, in prima persona, veri costruttori di cultura.
Il Liceo “Walter Gropius” di Potenza ricerca l’eccellenza per tutti.
L’obiettivo finale del percorso è infatti offrire, al termine del ciclo di studi e della pratica laboratoriale, una formazione culturale completa, aperta alla pluralità dei linguaggi e che dia, insieme alla possibilità di accedere a ogni tipo di indirizzo universitario, quella di avviarsi ad una carriera artistico-musicale e coreutica altamente specialistica.