Seleziona una pagina

Nell’ambito delle iniziative messe in atto per il 25 novembre, GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE,  il Liceo “Walter Gropius” ha messo in campo una serie di iniziative per tutta la settimana. Due appuntamenti previsti per domani,  giovedì 23 novembre 2023.

Il primo alle 7:30, nel corso della trasmissione “Buongiorno Regione”, dove interverranno in diretta dagli studi Rai, il Dirigente Scolastico, prof. Prospero Armentano, la prof.ssa Carmelina Sileo, docente dell’indirizzo Design dell’Arredo e lo studente Donato Telesca, autore della musica del brano “Butterfly”.

Il secondo momento è previsto alle ore 10:30 presso l’atrio della sede RAI Basilicata, con una cerimonia di consegna della panchina rossa, in cui interverranno il direttore della sede RAI dott. Mauro Trapani, il caporedattore della sede RAI Basilicata, dott. Gennaro Cosentino, il Dirigente Scolastico, prof. Prospero Armentano e lo studente Saverio De Santo della classe V A Design dell’arredo e la studentessa Pietrafesa Lia della classe III B, dell’indirizzo arti figurative.

La cerimonia sarà impreziosita da una performance musicale e coreutica curata dal prof. Izzi Vincenzo, coordinatore anche del progetto, e dai proff. Buccolieri Antonietta e Rosa Antonio, sul brano inedito “Butterfly”, composto dallo studente Telesca Donato, ed eseguito dallo stesso Telesca al pianoforte, Olivier Romaniello al violoncello, Stefano De Rosa live electronics e danzato da Razvan Andrei Imbrea, studente della III classe del Liceo Coreutico.

Durante i servizi delle varie edizioni del TG3 Basilicata sarà possibile avere un resoconto della cerimonia della donazione.

Nella costante ricerca di espressione artistica e impegno sociale, il Liceo  Gropius ha voluto compiere un gesto straordinario per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del femminicidio e gli studenti hanno trasformato il loro impegno artistico in una potente voce di consapevolezza.

Un Simbolo Rosso di Resistenza

La panchina rossa, simbolo internazionale contro la violenza di genere, diventa, così, un’opera tangibile di resistenza e memoria. Il colore rosso, carico di simbolismo, richiama l’urgenza di porre fine alla violenza nei confronti delle donne. Quest’opera d’arte funge da monito quotidiano, invitando chiunque la incontri a riflettere sulle tragiche conseguenze del femminicidio.

Un Progetto Formativo e Sociale

La realizzazione della panchina rossa è il risultato di un progetto formativo che coinvolge in diverse fasi gli studenti della classe V A Design dell’arredo, coordinati dalla prof.ssa Carmelina Sileo, e della classe III B Arti Figurative, coordinate dalla prof.ssa Lucia Bonelli: dal concepimento dell’idea alla creazione dell’opera d’arte, gli studenti hanno avuto l’opportunità di imparare e crescere attraverso un coinvolgimento diretto in una causa così significativa.

Il Significato di “Oltre un Minuto di Silenzio”

Il titolo scelto, “Il Liceo Gropius: Oltre un Minuto di Silenzio,” sottolinea la necessità di passare dalla mera commemorazione a un impegno concreto e continuo. La frase suggerisce che l’arte può essere più di un semplice strumento di espressione: può essere un catalizzatore per un cambiamento reale. Superare il silenzio significa agire, parlare e sensibilizzare costantemente contro la violenza di genere.

Sensibilizzare attraverso l’Arte

L’arte, con la sua capacità unica di comunicare emozioni e concetti complessi, si dimostra un veicolo efficace per sensibilizzare l’opinione pubblica. La panchina rossa del Liceo Gropius non è solo un oggetto fisico, ma un messaggio visibile contro la violenza di genere. La scelta di donare l’opera alla sede RAI della Basilicata amplifica la portata del messaggio, raggiungendo un pubblico più ampio attraverso i mezzi di comunicazione.

Arte come Agente di Cambiamento

Il Liceo Gropius ha dimostrato che l’arte può essere un potente agente di cambiamento sociale. Attraverso la creazione e la donazione della panchina rossa, gli studenti hanno trasformato il loro impegno artistico in un atto di resistenza e speranza. “Oltre un Minuto di Silenzio” è un invito a tutti noi a superare l’inerzia e a impegnarci attivamente contro il femminicidio, affinché un giorno possiamo realmente celebrare la fine di questa forma di violenza.