Prova ammissione Liceo Musicale

Potenza, 14 ottobre 2019

INFORMATIVA SULLE PROVE DI AMMISSIONE

In ottemperanza a quanto richiesto dall’art.8 del DM 382/2018 si pubblica in allegato l’informativa sulle prove di ammissione al Liceo musicale per l’a.s. 2020/21, i criteri,  i repertori di riferimento e ogni altra informazione sulle prove di ammissione alla classe classe Prima Liceo Musicale per l’anno scolastico 2020/21.

In allegato anche il DM n. 382 dell’11.05.2018 e relativa Tabella C, pubblicati in G.U. il 3 novembre 2018, che hanno riformato la materia.

Si ricorda che tutte le informazioni sull’orientamento al liceo musicale sono presenti alla pagine dedicate di questo stesso sito (brochure Liceo Gropius).

Le prove per gli iscritti alla classe prima per l’anno scolastico 2020/2021 si terranno in data secondo il cronoprogramma di seguito riportato:

LUNEDì 10 FEBBRAIO 2020

ORE 9:00 PERCUSSIONI

ORE 10:30 CHITARRA

ORE 14:00 VIOLONCELLO

ORE 14:20 PERCUSSIONI

ORE 16:30 PIANOFORTE

ORE 17:10 SASSOFONO

ORE 17:30 CANTO

COMMISSIONE LUNEDI 10 FEBBRAIO 2020

• prof. Paolo Malinconico (Dirigente Scolastico) o suo delegato dello Staff
  • prof. Scasciamacchia Vincenzo (Docente TAC e segretario)
  • prof.ssa Pascale Paola (Docente di Flauto/Coordinatrice del Dipartimento Discipline Musicali)
  • prof.ssa Bisceglie Miriam (Docente di Violino/LMI/Coordinatrice del Dipartimento LMI)
  • prof. Pace Bruno (FS A.3 Orientamento)
  • prof. Docente esperto

DOCENTI ESPERTI

Prof. Brancati Luciano – Percussioni/FS

Prof. Marchetti Mario – Chitarra

Prof.ssa Loria Veronica – Violoncello

Prof.ssa Caprara Annateresa – Pianoforte/Delegato Staff di Dirigenza

Prof.ssa Fusco Ornella – Sassofono

Prof.ssa Russo Luisa – Docente FS A.4 Inclusione

MARTEDì 11 FEBBRAIO 2020

ORE 9:00 VIOLINO

ORE 9:40 FAGOTTO

ORE 10:00 FISARMONICA

ORE 10:20 FLAUTO

ORE 11:00 SASSOFONO

ORE 11:40 CORNO

ORE 12:00 CLARINETTO

ORE 14:00 CANTO

ORE 15:00 PIANOFORTE

COMMISSIONE MARTEDI 11 FEBBRAIO 2020

• prof. Paolo Malinconico (Dirigente Scolastico) o suo delegato dello Staff
  • prof. Scasciamacchia Vincenzo (Docente TAC e segretario)
  • prof.ssa Bisceglie Miriam (Docente di Violino/LMI e Coordinatrice del Dipartimento LMI)
  • prof. Pace Bruno (FS Orientamento)
  • prof. Docente esperto

DOCENTI ESPERTI

Prof.ssa Bisceglie Miriam – Violino

Prof.ssa Bonomo Raffaella – Fagotto

Prof. Tanzarella Pietro – Fisarmonica

Prof.ssa Pascale Paola – Flauto

Prof.ssa Fusco Ornella – Sassofono

Prof. Della Morte Raffaele – Corno

Prof. Catena Giovanni – Clarinetto

Prof.ssa L’Amico Milena – Canto

Prof.ssa Caprara Annateresa – Pianoforte/Delegato  Staff di Dirigenza

CRITERI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE

In coerenza con quanto previsto dalla Tabella C del DM 382 del 11 maggio 2018 (art.8) di seguito sono definiti i criteri che regolano l’accesso alla sezione musicale e le modalità di svolgimento dell’esame di ammissione.

Ogni candidato dovrà sostenere due prove:

1. Prova per la verifica delle competenze teoriche e di cultura musicale di base;
  2. Prova esecutiva di primo strumento

La parte esecutiva della prova è sostenuta con lo strumento scelto e indicato nella domanda di iscrizione (Primo Strumento).

Nel caso in cui il candidato sappia suonare anche un altro strumento è opportuno che lo faccia presente alla Commissione, in modo che si possano verificare, attraverso l’esecuzione di un brano, anche le competenze possedute nel secondo strumento.

Il giorno delle prove, il candidato dovrà portare con sé il proprio strumento, ad eccezione del pianoforte, del contrabbasso e degli strumenti a percussioni che verranno messi a disposizione dal Liceo “Walter Gropius”.

Nel caso in cui i brani in programma prevedano l’accompagnamento pianistico, sarà cura del candidato giungere all’esame con un proprio pianista di fiducia.

N.B. Gli alunni che provengono dalla Scuola Secondaria di I grado NON a indirizzo musicale o che scelgono uno strumento NON presente nella Scuola Secondaria di Primo Grado ad Indirizzo Musicale (es. Arpa, Contrabbasso, Fagotto, Oboe, Corno, Viola, ecc) POSSONO sostenere ugualmente la prova di verifica che si articolerà con la sola prova prevista per il/la candidato/a NON PRATICANTE.

AMMISSIONE ARPA

AMMISSIONE BASSO TUBA

AMMISSIONE CANTO

AMMISSIONE CHITARRA