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A grande richiesta, dopo esser stato mandato in onda su TG3 Basilicata, pubblichiamo con qualche ora di anticipo il video integrale di β€œπ™Žπ˜Όπ™‡π™‡π™”-π˜Ύπ™Šπ™‰π™π™π™Š π™‡π˜Ό π™‘π™„π™Šπ™‡π™€π™‰π™•π˜Ό π˜Ώπ™„ π™‚π™€π™‰π™€π™π™€β€œ πŸ’„ Gli studenti del liceo statale β€œW. Gropius” di Potenza della sezione coreutica contribuiscono alla giornata contro la violenza alle donne con un video artistico, ora sulle piattaforme digitali e sui social della scuola.
L’idea del progetto nasce in un momento in cui studenti e docenti sono in DDI (didattica digitale integrata), un momento che per gli studenti del liceo statale β€œW. Gropius” Γ¨ iniziato prima degli altri per una scelta precauzionale del dirigente scolastico Paolo Malinconico, visto un malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento.

β€œUn nastrino rosso, metafora del dolore, del senso di rivalsa e di solidarietΓ  che accomuna le donne vittime di violenza, traccia il collegamento tra gli studenti, ciascuno nella propria casa in tempi di pandemia e con le scuole superiori al momento chiuse. Accenni di passi di danza e mimo, al ritmo dei Sally, la dolcissima e fomosissima canzone di Vasco Rossi, ricostruiscono storie e situazioni di violenza e oppressione. Tute nere accompagnate sempre da qualcosa di rosso: le scarpe, una cintura, una borsetta, un rossetto.
Una evoluzione del colore per dire β€œNO” ad ogni violenza. Alla fine ragazze e ragazzi insieme, in un ballo a distanza ma corale.
Il progetto del liceo potentino Γ¨ stato portato avanti da studenti e professori nonostante la lontananza e la mancanza delle lezioni in presenza, segno dell’urgenza di comunicare e partecipare.
Le classi coinvolte sono I MC, II MBC, IVMBC e VMBC coadiuvate dai docenti di tecnica della danza classica e contemporanea.”
Grazia Napoli #NOALLAVIOLENZADIGENERE
25 novembre 2020 π™‚π™žπ™€π™§π™£π™–π™©π™– π™„π™£π™©π™šπ™§π™£π™–π™―π™žπ™€π™£π™–π™‘π™š π™˜π™€π™£π™©π™§π™€ 𝙑𝙖 π™«π™žπ™€π™‘π™šπ™£π™―π™– 𝙨π™ͺπ™‘π™‘π™š π™™π™€π™£π™£π™š