Un programma ricco di appuntamenti quello allestito da Come to Potenza (piattaforma di promozione culturale e turistica della città capoluogo) per la prima edizione de LA SETTIMANA DEL DESIGN che si terrà nel centro storico di Potenza dall’ 11 al 16 novembre presso Pretoria 26, coworking ideale per promuovere la propria attività o presentare il proprio progetto.
Con due testimonial d’eccezione Fondazione Manzoni arte e design di Bergamo e lo Studio-Laboratorio di Dalisi di Napoli, aziende, designer e progettisti potentini per la prima volta daranno corpo ad una progettualità che fonda sul potenziale creativo e migliorativo del design la possibilità di imprimere valore alla crescita e all’offerta del settore culturale e ricettivo della città.
Durante i dodici speech cafè che si terranno nelle sei giornate, i Partner della Settimana racconteranno le loro esperienze, presenteranno i loro lavori e manufatti e, cosa ancora più importante , costruiranno la rete sulla quale poggerà una visione della città da ancorare al bello, all’utile, al funzionale.
Spazio anche alla gastronomia con la presenza di ristoratori potentini che hanno di buon grado raccolto l’invito degli organizzatori a discutere di design & food presentando loro ricette. Sabato 16 poi, nella giornata conclusiva presso la Sala degli Specchi del Teatro Stabile, tutti insieme si confronteranno con Giacomo Manzoni , figlio di Pio Manzù designer innovativo e poliedrico che sarà ricordato nel capoluogo lucano a ottant’anni dalla nascita e a 50 dalla scomparsa e da Ira Dalisi, dello studio Laboratorio di Riccardo Dalisi, designer di fama internazionale.
Per Riccardo Dalisi, in particolare, si tratta di un ritorno nella città dei natali poiché è nato a Potenza nel 1931. Famosa la sua scuola e i suoi laboratori artigianali messi in piedi a Napoli, città che lo ha adottato e che lo ha consacrato tra i più grandi interpreti dell’architettura della materia “povera”.
“L’intento con cui nasce LA SETTIMANA DEL DESIGN- sottolinea Enzo Fierro promotore dell’iniziativa – è quello di dare voce a tante realtà del territorio, ad applicare ciò che esprimono nei loro campi nel miglioramento complessivo della città. Potenza, ha bisogno di alta progettualità in tutti i settori, dal turismo allo sport e non può fare a meno dei suoi creativi, dei suoi architetti, dei suoi artigiani, dei suoi ingegneri, dei suoi designer. Ecco perchè lanciamo una nuova progettualità che fonda sul DESIGN il riscatto di Potenza di cui “La settimana” è solo un primo tassello”.
La Settimana del Design è organizzata con il patrocinio del Comune di Potenza, dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza e del Liceo Statale D’arte W. Gropius.
SCARICA IL PROGRAMMA
locandina-la-settimana-del-design