Il 28 maggio 2025, dalle ore 9:30 alle 11:30, il Liceo Artistico Musicale e Coreutico “Walter Gropius” di Potenza ospiterà un importante evento promosso da UNICEF dal titolo “Il Diario dei Diritti: La Convenzione UNICEF nelle scuole, dalla ratifica ad oggi”.
L’incontro si aprirà con il saluto del Prof. Paolo Malinconico, Dirigente Scolastico del Liceo Gropius, e proseguirà con le riflessioni di Barbara Coviello, Presidente UNICEF Basilicata. Un momento di confronto significativo in cui si discuterà del ruolo e dell’importanza della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza nel contesto scolastico e sociale.
Interverranno rappresentanti delle istituzioni locali, tra cui l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Basilicata, Sanya Bonelli, Portavoce Nazionale dell’UCN, Italo Marsico, Presidente della Consulta Provinciale Studentesca di Potenza, oltre alla Sindaca e alla Presidente del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
A concludere l’evento sarà il Dott. Michele Campanaro, Prefetto di Potenza.
La manifestazione si concluderà in bellezza con un saluto musicale offerto dall’Orchestra del Liceo Gropius, che donerà ai partecipanti un momento di emozione e armonia, sottolineando il valore educativo e culturale della musica.
Questo evento rappresenta un’occasione preziosa per sensibilizzare studenti e docenti sui diritti dell’infanzia, promuovendo una cultura della partecipazione e del rispetto reciproco, in linea con i valori di UNICEF.