Seleziona una pagina

Nel pomeriggio del 27 maggio abbiamo avuto l’onore di ospitare la conferenza “Immagini dei Turchi nel Tempo. Storia, leggenda, memoria” , dedicata alla storica parata dei Turchi di Potenza, con la partecipazione dell’Assessore alla Cultura, Roberto Falotico.

Il C.I.D.I. di Potenza ha donato al nostro Liceo una bellissima serie di pannelli fotografici con scatti d’epoca della sfilata, un patrimonio prezioso per la città e per i nostri studenti.

Sono intervenuti il nostro Dirigente Scolastico, Prof. Paolo Malinconico, le Professoresse Colicigno e De Scisciolo del CIDI Potenza, in un incontro sentito e partecipato.

Contestualmente è stata ufficializzata l’importante collaborazione tra Visioni Verticali festival del cinema di Potenza e l’indirizzo Audiovisivo e Multimediale.

Scenografia e allestimento? Ovviamente curato con passione e creatività dal nostro Liceo Artistico W. Gropius !

 

A rendere il momento ancora più significativo, il Preside ha donato al Palazzo della Cultura di Potenza un plastico simbolico del Teatro Stabile, realizzato proprio all’interno del nostro istituto.

L’Indirizzo audiovisivo e multimediale del Liceo Artistico Walter Gropius protagonista della nuova sezione “Visioni Verticali Fuoriclasse”

A partire da settembre 2025, l’Indirizzo Audiovisivo e Multimediale del Liceo Artistico Walter Gropius diventerà partner ufficiale del festival Visioni Verticali attraverso la creazione di una nuova ed esclusiva sezione Visioni Verticali Fuoriclasse, dedicata interamente al mondo della scuola.

Non si tratta di una semplice partecipazione: gli studenti dell’indirizzo saranno protagonisti assoluti nella gestione e nella realizzazione di questa sezione speciale, seguendone ogni fase – dalla progettazione alla selezione delle opere, fino alla composizione delle giurie che decreteranno i vincitori.

Visioni Verticali Fuoriclasse si configura come un’esperienza formativa innovativa e senza precedenti, aperta a tutte le scuole d’Italia, che potranno candidare i propri lavori audiovisivi realizzati in ambito scolastico.

Un progetto ambizioso che mette in dialogo scuola e territorio, creatività e spirito organizzativo, con una visione ampia e condivisa a livello nazionale.