Seleziona una pagina

Il 28 Ottobre 2025, gli studenti delle classi di Canto del Liceo Musicale Gropius di Potenza hanno vissuto un’esperienza formativa di grande valore artistico e culturale, partecipando in qualità di uditori alla prestigiosa Masterclass di Canto Lirico presso il Conservatorio di Musica “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza.

La Masterclass, si è concentrata sulla TECNICA e la prassi esecutiva del grande repertorio lirico italiano, L’evento è stato magistralmente condotto dal Maestro Raul Gimenez, con l’accompagnamento al pianoforte del M° Davide Dellisanti.

Il tenore argentino Raul Gimenez ha fatto il suo debutto professionale nel ruolo di Ernesto nel Don Pasquale di Donizetti al Teatro Colon di Buenos Aires nella stagione 1980/81. Ha fatto la sua prima apparizione di Europa al Wexford Festival nel 1984 in Le astuzie femminili di Cimarosa. Specializzatosi nel repertorio italiano del diciannovesimo secolo si è esibito a Venezia, Napoli e altre città in Armida, Otello e Tancredi di Rossini, e a Roma in Il re pastore di Mozart e La sonnambula di Bellini. Nel 1990 ha debuttato al Covent Garden di Londra nel ruolo ancora di Ernesto, ruolo che ha anche interpretato a Dallas. Ha avuto ingaggi con i maggiori teatri d’opera del mondo, e ha debuttato nel 1993 alla Scala di Milano, in Tancredi di Rossini, portando avanti parallelamente una fortunata carriera nelle sale da concerto.

 

Un’esperienza didattica coinvolgente e arricchente

Durante l’evento, i nostri studenti hanno dimostrato grande interesse e partecipazione attiva, seguendo con attenzione le lezioni del Maestro Gimenez. L’approccio didattico del docente argentino ha permesso di esplorare l’ampio e variegato repertorio Lirico, attraverso l’ascolto critico e l’analisi delle diverse interpretazioni proposte dagli alunni del Conservatorio partecipanti alla masterclass.

Questa iniziativa si inserisce perfettamente nel quadro delle attività di ampliamento dell’offerta formativa e di orientamento in uscita del nostro istituto, offrendo agli studenti un’opportunità concreta di confrontarsi con metodologie didattiche di livello universitario e di entrare in contatto con il mondo accademico musicale superiore.

Gli studenti protagonisti

Hanno partecipato all’evento 14 studenti delle dalle seconde classi alle quinte del nostro Liceo Musicale:

Classe 5MA:

  • BASILE Gaia
  • SANTARSIERO Francesco
  • PADULA Cristina

Classe 5MB:

  • TELESCA Mariassunta
  • LAPOLLA Esia
  • SANTARSIERO Francesca
  • CICALE  Egidio

 

Classe 2 MA:

  • LASALA Francesca
  • PICCIUOLO Roberta

 

Classe 3MA:

  • PANZANARO Angelica

Classe 3 MB:

  • AZZOLINO Grace
  • CARULLI Vittoria
  • SUMMA Vito
  • GIORGIO Diletta

 

 

Gli studenti sono stati accompagnati dai docenti Prof.ssa Melina LOPARDO,Prof.ssa  Elena SABATINO  e dal Prof. Saverio SANGIACOMO, che hanno seguito con attenzione l’intera esperienza formativa.

Un ponte verso il futuro

La partecipazione gratuita in qualità di uditori ha rappresentato per i nostri studenti un’occasione preziosa di crescita artistica e di orientamento verso possibili percorsi di studio universitario nel campo musicale. L’esperienza diretta con metodologie didattiche di alta formazione e il contatto con docenti di livello internazionale costituiscono elementi fondamentali per la maturazione artistica e per le scelte future dei nostri giovani musicisti.

Il Liceo Musicale W.Gropius conferma ancora una volta il proprio impegno nel promuovere iniziative di qualità che arricchiscono il percorso formativo degli studenti, aprendo loro nuove prospettive nel mondo della musica e della cultura.