Alcune prime del Liceo artistico, del Liceo musicale e del Liceo coreutico “Walter Gropius” hanno partecipato, nella mattinata del 21 novembre, a un’originale rilettura dell’Odissea, a cura della compagnia Palco 11zero8.
In una sala gremita di scolaresche, i ragazzi hanno assistito, con evidente coinvolgimento, a una rappresentazione della storia del poema omerico in chiave “modernizzante”: si tratta di un musical e le vicende sono principalmente ballate e cantate, più che recitate, con brani di composizione inedita che strizzano l’occhio a generi in gran voga, come la dance latino-americana e la trap. Anche il repertorio delle battute che animano lo spettacolo evidenzia lo sforzo di comunicare con i ragazzi, facendo riferimento a temi a loro familiari, quali il mondo dei social o i cartoni animati degli ultimi anni.
Gli studenti hanno risposto con entusiasmo, sottolineando il loro apprezzamento con fragorose risate per le battute più riuscite.
Insomma, è stata certamente un’esperienza positiva, che speriamo possa spingere i nostri alunni ad apprezzare maggiormente una straordinaria opera di almeno 2500 anni fa, che tuttavia riesce ancora a emozionare e ispirare i suoi lettori.
