Seleziona una pagina

Il Liceo Statale Walter Gropius di Potenza ospiterà, mercoledì 11 febbraio alle ore 15:00, una lezione-concerto dedicata a Franz Schubert, uno dei compositori più poetici e profondi della storia della musica. Protagonista dell’evento sarà il pianista Raffaele D’Angelo, classe 1999, uno dei talenti più promettenti della sua generazione.

Questa lezione-concerto rappresenta un’occasione unica di orientamento e formazione per i nostri studenti del Liceo Musicale in uscita.

La carriera del Maestro D’Angelo dimostra concretamente le possibilità professionali che si aprono a chi sceglie di proseguire gli studi musicali con serietà e passione: dall’attività concertistica internazionale nelle sale più prestigiose d’Europa (Mozarteum di Salisburgo, Berliner Philharmonie, Auditorio Nacional de Madrid) alla direzione artistica di istituzioni culturali, dalla collaborazione con orchestre e direttori di fama mondiale all’impegno nella didattica e nella promozione culturale.

La lezione-concerto si concentrerà sul progetto discografico “Essence”, in uscita in edicola con il mensile SUONARE NEWS – Il mensile dei musicisti, che esplora la vera essenza di Schubert attraverso quattro forme musicali distinte:

  • Sonata in La Maggiore D664 (1816) – soprannominata “Sonata Pastorale”, rappresenta uno dei momenti più sereni e luminosi della produzione schubertiana, composta quando il compositore aveva appena 19 anni.
  • Moment Musicaux n. 3 in Fa minore D780 (1823) – una delle miniature più espressive del primo romanticismo, caratterizzata da una melodia sincopata e ossessiva che si alterna a passaggi lirici.
  • Impromptu n. 2 D899 (1827) – tra i brani più noti di Schubert, con una melodia incessante che si sviluppa in un flusso continuo, come una meditazione in musica.
  • Drei Klavierstücke D946 (1828) – composti pochi mesi prima della morte di Schubert, rappresentano la piena maturità artistica del compositore e la sua capacità di esplorare le emozioni umane dalla gioia alla disperazione.

Questo evento si inserisce nel ricco programma di OpenGropius che il Liceo Walter Gropius promuove sul territorio, confermando la nostra scuola come punto di riferimento per la formazione musicale e culturale di eccellenza. Per le famiglie e gli studenti delle scuole medie che stanno valutando il percorso del Liceo Musicale, questa lezione-concerto rappresenta un’occasione per conoscere da vicino il livello qualitativo delle proposte formative e culturali del nostro istituto.

Il Walter Gropius non è solo una scuola, ma un vero e proprio centro culturale che forma i musicisti e i professionisti della cultura di domani, offrendo ai propri studenti esperienze di altissimo livello e contatti diretti con artisti affermati nel panorama nazionale e internazionale.

Raffaele D’Angelo ha al suo attivo collaborazioni con prestigiosi direttori d’orchestra come Bruno Canino, Gudni Emilsson ed Evgeny Bushkov, e si è esibito con orchestre nazionali e internazionali. È membro stabile del Trio Beethoven e dell’Ensemble Shahrazād, oltre a ricoprire il ruolo di Presidente e Direttore artistico della Società dei concerti della Basilicata, impegnandosi attivamente nella diffusione della musica colta sul territorio.

Ha conseguito prima il diploma accademico di II livello in pianoforte sotto la guida di Marco Schiavo presso il Conservatorio di Potenza e successivamente la Laurea Magistrale in Musicologia e Beni musicali presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, studiando con i Maestri Ingrid Fliter e Alessandro Taverna.

L’evento è aperto agli studenti del Liceo Musicale, alle loro famiglie, agli studenti interessati all’orientamento in entrata e a tutti gli appassionati di musica classica.

Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme la bellezza della musica di Schubert e l’emozione di un’interpretazione di altissimo livello.