In occasione del Giorno del Ricordo, il Liceo Musicale “Walter Gropius” parteciperà alla commemorazione organizzata dal Comune di Avigliano in collaborazione con l’Associazione Combattenti e Reduci sezione di Avigliano.
La manifestazione, che si terrà martedì 10 febbraio 2026 alle ore 10:00 presso il Chiostro comunale di Avigliano, rappresenta un momento fondamentale per mantenere viva la memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, coinvolgendo attivamente i nostri studenti in un percorso di consapevolezza storica e cittadinanza attiva.
L’ospite d’onore: il Luogotenente Antonio Magagnino
Ospite d’eccezione della giornata sarà il Luogotenente dei Carabinieri Antonio Magagnino, autore del libro “La foiba di Kremenar e l’eccidio della colonna Gamucci”. Il Luogotenente illustrerà la storia documentata dell’eccidio e dell’infoibamento dell’intera 17^ Compagnia Carabinieri Reali comandati dal colonnello Giulio Gamucci in Albania dopo il settembre 1943.
L’opera di Magagnino rappresenta un contributo fondamentale alla ricostruzione di una pagina drammatica della nostra storia, portando alla luce testimonianze e documenti che restituiscono dignità e memoria alle vittime di quei tragici eventi.
Il programma della manifestazione
La cerimonia prevede un ricco programma che alternerà momenti istituzionali, musicali e di riflessione storica:
- Inno d’Italia annunciato dal Presidente ANCR
- Saluti istituzionali del Sindaco Avv. Giuseppe Mecca
- Saluti parte del Presidente sez. ANCR di Avigliano L.gt Bartolomeo Santoro
- Modera l’Assessore alla Cultura di Avigliano Dott.ssa Angela Maria Salvatore
- Intermezzo musicale
- Conferenza del Luogotenente Antonio Magagnino
- Dibattito e collegamento di studenti dell’Istituto comprensivo “Silvio Spaventa Filippi” e dell’IIS “Di Pasca – Fortunato” sede di Lagopesole
- Intermezzi musicali con la partecipazione degli studenti del Liceo Musicale “Walter GROPIUS”
La partecipazione del Liceo Musicale “Walter Gropius”
Il nostro Liceo sarà protagonista attivo della manifestazione attraverso il contributo musicale e il dibattito storico. Gli studenti partecipanti arricchiranno la cerimonia con intermezzi musicali curati dal Liceo Musicale, e parteciperanno attivamente al dibattito mediato dal Luogotenente Magagnino.
Studenti partecipanti:
- Classe 3MB: Caivano Marianna, Summa Vito
- Classe 4MB: Pace Giuseppe
- Classe 5MA: Santarsiero Francesco
Invito alle famiglie
Si comunica che l’evento è aperto al pubblico. Le famiglie degli studenti e tutta la cittadinanza sono invitate a partecipare a questo importante momento di memoria e riflessione collettiva.
La partecipazione dei nostri studenti a questa manifestazione rappresenta un’occasione preziosa di formazione civica e storica, che contribuisce a sviluppare nei giovani la consapevolezza del proprio ruolo di cittadini responsabili e custodi della memoria.
