Seleziona una pagina

Il progetto “Orchestra Elettroacustica Officina Arti Soniche”, curato dai prof. Davide Palmentiero e Antonio Rosa, è iniziato con il primo incontro!
I ragazzi avranno l’opportunità di collaborare attivamente e gratuitamente con l’Orchestra Elettroacustica Officina Arti Soniche (OEOAS), nata nel 2014 da un’idea di Elio Martusciello all’interno del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.
OEOAS è cresciuta negli anni coinvolgendo oltre duecento musicisti provenienti da città e percorsi diversi. Accanto alla costante ricerca di un felice compromesso tra accessibilità e valore artistico, caratteristica fondamentale del lavoro di OEOAS è l’elaborazione di un linguaggio che guida le performance di improvvisazione: un protocollo open source, in costante movimento ed evoluzione, che lascia libero accesso ai Conductors e prende il nome di “protocollo Oeoas”: un codice semplice nei suoi fondamentali che permette anche ai digiuni di nozioni musicali canoniche di poter partecipare, diventando uno strumento didattico molto potente. Questo protocollo gestuale sarà l’oggetto principale dei laboratori. Il progetto proseguirà con altri workshop e un concerto finale, coinvolgendo gli studenti del Liceo Coreutico Musicale “W. Gropius” di Potenza e dell’I.C. “J. Stella” di Muro Lucano.