Comunicazione delle modalità di svolgimento dell’Elezione dei rappresentanti degli STUDENTI, Consigli di Classe per l’anno scolastico 2019/2020 e dell’elezione dei rappresentanti degli STUDENTI, Consulta Provinciale degli Studenti per il biennio 2019/2021
Il Dirigente Scolastico,
VISTA la comunicazione del 15/10/2019 prot. n. 10198 con la quale, in ottemperanza all’ O.M. 215 del 15.07.1991 art. 21 – 22, ha indetto per il giorno 28 Ottobre 2019 le elezioni scolastiche per il rinnovo dei rappresentanti degli ALUNNI in seno alla CONSULTA PROVINCIALE e ai CONSIGLI DI CLASSE e le elezioni scolastiche per il rinnovo dei rappresentanti dei GENITORI nei CONSIGLI DI CLASSE;
VISTA la D.P.R. n.416 DEL 31.05.1974;
VISTE la C. del 04/10/2017, prot. N. 4749;
VISTA la C. dell’USR Basilicata del 11/10/2019, prot. N. 6389;
comunica le modalità di svolgimento delle elezioni scolastiche annuali per il rinnovo della componente alunni negli Organi Collegiali d’Istituto.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Lunedì 28 ottobre 2019 – dalle 10:05 alle 11:05 si svolgeranno le ASSEMBLEE DI CLASSE degli studenti.
I docenti in orario alla terza ora, nelle rispettive classi, seguiranno gli studenti affinché utilizzino al meglio i momenti di confronto e di discussione, chiarendo le modalità di funzionamento degli Organi Collegiali della scuola e richiamando gli impegni di partecipazione responsabile e costruttiva che gli stessi richiedono a tutti coloro che ne fanno parte. Durante l’assemblea saranno illustrate dal Presidente dell’assemblea (docente) le funzioni e le competenze del CONSIGLIO DI CLASSE e della CONSULTA STUDENTESCA . Il Presidente dell’assemblea (docente) curerà alla fine dell’assemblea la costituzione del seggio elettorale composto da TRE STUDENTI, uno dei quali fungerà da PRESIDENTE DEL SEGGIO e gli altri due da SCRUTATORI.
Lunedì 28 ottobre 2019 – dalle ore 11:05 alle ore 12:05 si svolgeranno le votazioni per il Consiglio di Classe
Ogni elettore (studente) esprimerà su apposita scheda una sola preferenza scrivendo il nome del compagno di classe prescelto.
Terminate le operazioni di voto ogni seggio procederà allo scrutinio, conservando il materiale utilizzato (verbale, scheda riassuntiva, l’elenco dei candidati con firma dei presenti e le schede) nell’apposita busta.
I docenti in servizio alla quarta ora presenzieranno in classe e assicureranno il corretto svolgimento delle
operazioni di votazione e di spoglio, ognuno nelle classi di riferimento.
Lunedì 28 ottobre 2019 – dalle ore 12:05 alle ore 13:05 si voterà per eleggere i rappresentanti nella Consulta Studentesca Provinciale.
Ogni studente potrà scegliere una sola lista apponendo una x sul numero romano di lista e potrà indicare due preferenze apponendo una x sul numero o sul nome dei candidati presenti nella lista scelta. Terminate le operazioni di voto ogni seggio procederà allo scrutinio, conservando il materiale utilizzato (verbale, scheda riassuntiva, l’elenco dei candidati con firma dei presenti e le schede) nell’apposita busta.
I docenti in servizio alla quinta ora presenzieranno in classe e assicureranno il corretto svolgimento delle
operazioni di votazione e di spoglio, ognuno nelle classi di riferimento.
Al termine di tutte le operazioni di voto e comunque non oltre le ore 13:15 tutte le BUSTE dovranno essere consegnate all’UFFICIO PROTOCOLLO dall’alunno PRESIDENTE DEL SEGGIO.
La I, la II e la VI ora le lezioni si svolgeranno regolarmente come da orario.
Qualora le operazioni di votazione terminassero prima dei tempi concessi si riprenderà regolarmente la lezione.