In un’epoca in cui la diversità si manifesta in infinite forme, l’inclusione non è più un’aspirazione, ma un imperativo. Il Progetto “Corpi, Mente e Mondi: Un’esplorazione artistica e coreutica dell’inclusione” nasce dalla volontà di indagare le molteplici sfaccettature dell’inclusività attraverso il linguaggio universale dell’arte e della danza.
Nell’ambito del progetto “A Scuola di Inclusione”, un’iniziativa didattica promossa dall’Università Bocconi, in partnership con Intesa Sanpaolo per il sociale, La Repubblica, Dynamo Camp ETS e Affari Pubblici, questo percorso PCTO ha offerto ad alcuni studenti del nostro Istituto, l’opportunità di esplorare come il movimento del corpo, la creatività e la riflessione intellettuale possano convergere per creare spazi di accoglienza e comprensione reciproca.
La locandina è stata realizzata dai ragazzi della 5B e 5 A del Liceo Artistico mentre il cortometraggio è stato realizzato dalle classi 4^ Mc e 5^Mc del Liceo coreutico con la preziosa collaborazione dei ragazzi della 4C indirizzo Audiovisivo Multimediale e della prof.ssa Ludovica Logiudice.
Referenti d’Istituto del progetto sono state la prof.ssa Ida Fiorenza Niro e la prof.ssa Luana Danzi.