Seleziona una pagina

Un evento che celebra l’eccellenza musicale e la sinergia tra scuola e territorio

Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17:00, il Liceo Musicale “Walter Gropius” di Potenza aprirà le sue porte per ospitare il concerto finale degli alunni delle scuole medie a indirizzo musicale e degli studenti dei licei musicali vincitori del Concorso “Mario Pilati” – Edizione 2025. L’evento, organizzato in collaborazione con l’Associazione “Ruggero Leoncavallo”, rappresenta un momento di straordinaria importanza per l’intera comunità musicale lucana.

Una rete virtuosa tra istituzioni e associazioni

L’iniziativa testimonia la forza della collaborazione tra il mondo della scuola e le realtà associative del territorio. La partnership tra il Liceo “Walter Gropius”, diretto dal Dott. Paolo Malinconico, e l’Associazione “Ruggero Leoncavallo” dimostra come la sinergia tra istituzioni educative e organismi culturali possa generare opportunità preziose per i giovani talenti. Questo tipo di collaborazione non solo arricchisce l’offerta formativa, ma crea un ponte essenziale tra il percorso di studi e il tessuto culturale locale, permettendo agli studenti di crescere artisticamente in un contesto che valorizza e sostiene la musica come patrimonio collettivo.

Un palcoscenico per quattro eccellenze musicali

Sul palco del Liceo Gropius si alterneranno giovani musicisti provenienti da quattro importanti istituti della regione, offrendo un programma ricco e variegato.

La Scuola Luigi La Vista, diretta dalla Dott.ssa Marianna Catalano, vedrà esibirsi l’ensemble di chitarre della classe del prof. Nicola Porfido, composto da Luigi Guttieri, Gabriel Mariano Scavone, Ettore Caraffa, Samuele Summa e Antonio Tamburrino, che eseguiranno “Amarcorde” di Vito Nicola Paradiso. La classe di pianoforte del prof. Nicola Iannielli presenterà Alessandro Giardina con Tema e Variazione di Clementi, Lorenzo Camera con il Minuetto di Diabelli e Federico De Leonardis con l’Improvviso di Rinaldi. La classe di violoncello del prof. Vito Stano proporrà Alfonso Bellini con “Finger blues”, Luca Brienza con la Musetta di Bach e Pio Garramone con “Rock”. Particolarmente suggestivo sarà il Quintetto di pianoforte e violini della classe della prof.ssa Giuseppina Lobosco, con Donatello Dapoto, Sofia Garofalo, Luca Riviello, Emma Santarsiero e Federico De Leonardis, che eseguiranno Polka e Tarantella dalla Trinity Collection, seguito dal duo violino e pianoforte formato da Donatello Dapoto e Federico De Leonardis con l’Allegro da Suzuky.

L’Istituto Comprensivo Spaventa-Filippi di Avigliano, guidato dalla Dott.ssa Rina Montanarella, porterà in scena Carol Carlucci alla chitarra (classe del prof. Mario Tufano) con lo Studio n. 25 di Sagreras e “Giochi proibiti”, Sara Imbrenda al pianoforte (classe del prof. Aurelio Vincenzo Coviello) con la Sonatina op. 36 n. 5 di Clementi, Giada Genovese al clarinetto con “Gabriel’s Oboe” e Aida D’Andrea con “Moon River” di Mancini (classe del prof. Vito Coviello), e Rocco Sileo alle percussioni (classe del prof. Rocco Sagaria) con “These Days” dei Foo Fighters.

L’Istituto Omnicomprensivo di Marsico Vetere Villa d’Agri, diretto dalla Dott.ssa Marinella Giordano, vedrà protagonisti Giovanni Cianciarulo e Alberto Cuozzo al flauto, della classe della prof.ssa Filomena Silda Giannetta.

Il Liceo Musicale Walter Gropius di Potenza, guidato dal Dott. Paolo Malinconico, chiuderà la serata con i propri talenti: Sofia Fasanella al pianoforte (classe della prof.ssa Caterina Colangelo) con la Sonata op. 10 n. 3 di Beethoven, Rebecca Rinaldi al violino accompagnata da Sofia Fasanella al pianoforte (classe della prof.ssa Miriam Bisceglie) con Pugnani-Kreisler in mi minore, Francesco Donato Laus al sassofono con Donato Rita al pianoforte (classe della prof.ssa Ornelli Sgroi) che eseguiranno “Handakas” di Salleras, Diletta Giorgio al canto accompagnata da Adriano Auletta al pianoforte con “Deh vieni, non tardar” dalle Nozze di Figaro di Mozart, e Maria Assunta Telesca (classe della prof.ssa Elena Sabatino) con “O mio babbino caro” da Gianni Schicchi di Puccini.

Musica come linguaggio universale e ponte generazionale

Il concerto “Crescendo” non è solo una vetrina per giovani talenti, ma rappresenta un momento di crescita collettiva. La collaborazione con l’Associazione “Ruggero Leoncavallo” evidenzia quanto sia fondamentale per le istituzioni scolastiche dialogare con le realtà culturali del territorio, creando percorsi condivisi che amplificano le opportunità formative e artistiche. In un’epoca in cui l’educazione musicale rischia di essere marginalizzata, iniziative come questa riaffermano il valore della musica come strumento di crescita personale, sociale e culturale.

L’appuntamento è per sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17:00, presso il Liceo “Walter Gropius” in Via Anzio 4 a Potenza.

Un pomeriggio dedicato alla musica, ai giovani e alla bellezza di un territorio che sa investire sui propri talenti.