Due progetti degli alunni delle classi 3, 4 e 5 A, sezione Architettura, del Liceo Artistico Statale “W. Gropius” di Potenza, sotto la guida dell’Arch. Prof. Michele De Bonis, sono risultati finalisti al Concorso Nazionale “New Design” 2019.
Progettare senza pensare. Omaggio a Riccardo Dalisi. “Una stazione per l’irraggiungibile Matera,Capitale europea per la cultura 2019”.
Progettare senza pensare. Omaggio a Riccardo Dalisi. “L’incudine, un centro di accoglienza immigrati sulle dolomiti lucane”.
La premiazione avverrà entro il mese di ottobre 2019.
Il Concorso, giunto alla sua decima edizione è organizzato dal MIUR e si rivolge agli studenti del 3, 4 e 5 anno di tutti gli indirizzi dei Licei Artistici statali e paritari, al fine di promuoverne, incoraggiarne e sostenerne le potenzialità progettuali.
La promozione della cultura progettuale nell’ambito dell’istruzione artistica è tra i compiti primari del sistema scolastico, in sintonia con gli obiettivi di crescita culturale ed economica del nostro Paese nel quale il patrimonio artistico e la tradizionale vocazione creativa hanno un peso e una valenza del tutto peculiari.
Tra le finalità del concorso risulta prioritaria l’integrazione tra le diverse qualità del pensiero critico, tra cui fluidità, flessibilità e originalità, indispensabili affinché schemi nuovi ed originali irrompano e si sviluppino in ambiti noti, dando vita a produzioni inedite.
Il concorso, per festeggiare la ricorrenza del decennale della sua istituzione, intende alimentare la conoscenza del design moderno e contemporaneo come premessa indispensabile all’approccio progettuale.