Ieri, 11 dicembre, il palcoscenico del Teatro “Francesco Stabile” di Potenza ha accolto con grande entusiasmo lo spettacolo di danza Lo Schiaccianoci, messo in scena dagli studenti e dalle studentesse del Liceo Coreutico Statale “W. Gropius”.
Le due recite, in programma alle ore 17:00 e alle ore 20:00, hanno registrato il tutto esaurito, confermando il forte legame tra la scuola e il pubblico del territorio, nonché l’alto valore formativo e artistico del percorso coreutico proposto.
Prima parte – Lo Schiaccianoci
Protagoniste della prima parte dello spettacolo sono state le classi I, II, III, IV e V, impegnate nell’interpretazione di un estratto del celebre balletto Lo Schiaccianoci sulle immortali musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij.
Il lavoro coreografico, curato dalle docenti Prof.sse Antonietta Buccolieri, Mariagrazia Nacci e Giuliana Voi, ha offerto un raffinato connubio tra danza classica e danza contemporanea, valorizzando assoli, pas de deux e pas de trois, frutto di uno studio approfondito del repertorio ballettistico classico.
L’estratto presentato fa riferimento alla storica versione di Marius Petipa, con l’inserimento della celebre parte di “Mamma Cicogna” nella rilettura di George Balanchine, restituendo al pubblico un omaggio rispettoso e consapevole della tradizione, reinterpretata attraverso la sensibilità e la crescita artistica degli studenti.
Seconda parte – Schiaccianoci 2.0
Nella seconda parte dello spettacolo, intitolata “Schiaccianoci 2.0”, sono stati protagonisti gli studenti delle classi I, II, IV e V della curvatura contemporanea, che si sono confrontati con una creazione inedita firmata dalla Prof.ssa Luana D’Anzi, su regia della Prof.ssa Logiudice.
In “Schiaccianoci 2.0”, il Liceo celebra un Natale diverso, capace di intrecciare tradizione e futuro, sogno e consapevolezza. Clara, protagonista di un racconto che va oltre la fiaba, si ritrova in un mondo iperconnesso e gelido, dove la solitudine sembra dominare. Sarà Davide, uno Schiaccianoci moderno, a guidarla in un viaggio emotivo tra pressioni, ombre e paure, fino a riscoprire la magia più vera delle feste: quella che nasce dall’amicizia, dall’amore e dall’autenticità.
Perché – ricorda lo spettacolo – la vera magia del Natale non è un sogno, ma il coraggio di essere sé stessi.
Il soggetto e la regia, curati dalla prof.ssa Ludovica Lo Giudice insieme alle studentesse della 5C Audiovisivo e Multimediale: Vittoria Corizzo, Giuliana Lorenzo, Alice Montone, Monica Mazzoni e Chiara Formisano, si intrecciano alle coreografie originali di danza contemporanea della prof.ssa Luana D’Anzi, interpretate dagli studenti del biennio e del triennio del Liceo Coreutico. Gli arrangiamenti musicali dei docenti Antonio Rosa e Vincenzo Izzi, accompagnati dalla voce narrante della prof.ssa di canto Milena L’Amico, costruiscono una cornice artistica ricca e suggestiva.Uno degli aspetti più significativi di questa edizione è la forte attenzione all’inclusività: studenti con diverse abilità hanno trovato spazio attivo e valorizzato all’interno dello spettacolo, contribuendo con il loro talento, la loro sensibilità e la loro presenza scenica. Una scelta che non solo arricchisce la rappresentazione, ma incarna pienamente lo spirito educativo del Liceo: ogni studente è una risorsa, ogni differenza un valore.
“Schiaccianoci 2.0” rinnova così il connubio tra le tre anime del Liceo, dimostrando quanto la collaborazione, la creatività e il rispetto delle unicità possano trasformare un semplice spettacolo in un’esperienza formativa profonda, condivisa e davvero magica.
Lo spettacolo ha rappresentato un importante momento di sintesi didattica e artistica, restituendo al pubblico il senso più autentico della formazione coreutica: studio, disciplina, creatività e condivisione. Un successo che conferma il ruolo del Liceo Coreutico “W. Gropius” come polo di eccellenza per la danza in Basilicata, capace di coniugare tradizione e innovazione nel segno dell’educazione e dell’arte.
Prossimo appuntamento
A seguito del grande successo riscosso al Teatro “F. Stabile”, lo spettacolo replicherà domani, 13 dicembre, presso il Centro per la Creatività di Tito, con inizio alle ore 19:30.
Ingresso libero.

