Il Liceo Musicale “Walter Gropius” di Potenza partecipa mercoledì 10 dicembre al tradizionale Concerto di Natale del Rotary Club Potenza, giunto alla sua trentacinquesima edizione. L’appuntamento è alle ore 18:30 presso la Chiesa di San Francesco, grazie alla disponibilità di Padre Leonardo.
La Presidente del Rotary Club Potenza a.r. 2025/26, Anna Maria Scalise, sottolinea come questo evento sia ormai parte integrante del ricco calendario natalizio della città: “Siamo certi che anche quest’anno i cittadini potentini vorranno premiare con la loro numerosa presenza il nostro impegno.”
Un programma tra tradizione classica e atmosfera natalizia
Il concerto vedrà esibirsi studenti e docenti del Liceo Gropius in un programma che intreccia sapientemente il grande repertorio classico con le melodie natalizie. Il fil rouge della serata conduce l’ascoltatore da Chopin a Beethoven, da Pugnani a Piazzolla, culminando nelle celebri atmosfere natalizie di Adeste Fideles, Let it snow e Jingle bell rock.
Gli esecutori
Pianoforte solista:
- Adriano Auletta (2MB) – Valzer in Mi minore di Chopin | Docente: Prof. Rocchino Lopardo
- Marianna Caivano (3MB) – Serenata a Colombina da “Impressioni” di Pozzoli | Docente: Prof.ssa Annateresa Caprara
- Giuseppe Pace (4MB) – Notturno in Do# minore op. postuma di Chopin | Docente: Prof.ssa Annateresa Caprara
- Sofia Fasanella (5MA) – I movimento della Sonata op. 10 n. 3 di Beethoven | Docente: Prof.ssa Caterina Colangelo
Duo violino-pianoforte:
- Rebecca Rinaldi (2MB) al violino e Sofia Fasanella (5MA) al pianoforte – Preludio in stile di Pugnani | Docenti: Prof.ssa Miriam Bisceglie e Prof.ssa Caterina Colangelo
Ensemble di Saxofoni:
- Samuele Corbo (3MB – Sax Contralto)
- Christian Calcagno Prospero (3MA – Sax Baritono)
- Francesco Donato Laus (5MB – Sax Soprano/Alto)
- Francesco Lisanti (3MA – Sax Tenore)
- Alessia Pantone (2MA – Sax Tenore)
- Antonio Pisani (4MA – Sax Contralto/Percussioni)
- Benedetta Sabato (4MA – Sax Contralto)
- Giustiniano Carulli (3MB – Sax Contralto)
- Samuele Sanza (2MB – Sax Contralto)
Thème de George Bizet, Nostalgia del Presente di Zalambani, Libertango di Piazzolla | Docente: Prof.ssa Ornella Sgroi
Laboratorio Corale: Gli studenti del Laboratorio corale, accompagnati al pianoforte da Sofia Fasanella (5MA), eseguiranno Adeste Fideles, Let it snow e Jingle bell rock | Docente: Prof. Saverio Sangiacomo
Il Liceo Gropius desidera ringraziare il Rotary Club Potenza per l’invito a partecipare a questa prestigiosa manifestazione, confermando ancora una volta la propria disponibilità a contribuire alla vita culturale della città. Docenti e studenti hanno accolto con entusiasmo l’opportunità di mettersi al servizio della comunità, dimostrando quella sensibilità e quel senso civico che da sempre caratterizzano il nostro istituto.
Questo appuntamento del 10 dicembre rappresenta solo il primo di una serie di momenti musicali che il Liceo Gropius dedica al Natale. Il 18 e 19 dicembre, la palestra dell’istituto ospiterà infatti il Concerto di Natale del Liceo, un evento ancora più ampio che vedrà protagonisti il coro e l’orchestra della scuola, arricchiti dalla partecipazione di studenti provenienti da diverse scuole secondarie di primo grado del territorio. Un’occasione per celebrare la musica come linguaggio universale di incontro e condivisione, confermando il nostro Liceo come punto di riferimento per la formazione musicale e l’aggregazione giovanile.
L’intera comunità scolastica del Liceo “Walter Gropius” invita la cittadinanza a partecipare numerosa a entrambi gli appuntamenti, per vivere insieme la magia della musica nel periodo più suggestivo dell’anno.
