Seleziona una pagina

Potenza, 13 dicembre 2025 – Una mattinata all’insegna della musica e della solidarietà quella che ha visto protagonisti gli studenti e i docenti del Liceo Statale W. Gropius di Potenza, impegnati nel concerto “Canti di Natale” presso il Piccolo Teatro di Via Molise.

L’iniziativa, che ha avuto luogo alle ore 10:30, ha rappresentato un momento di incontro speciale tra i più grandi e i più piccoli: gli studenti del nostro Liceo hanno infatti donato la loro arte musicale ai bambini della Scuola dell’Infanzia Canossiana, in un gesto che testimonia la sensibilità e l’attenzione della nostra comunità scolastica verso le nuove generazioni.

Un’orchestra d’eccellenza

L’Orchestra d’Archi del Liceo Gropius, diretta dal Prof. Rocco Baccelliere, ha eseguito brani della tradizione natalizia con il classico “Christmas Classic”, dimostrando ancora una volta l’alto livello raggiunto dai nostri giovani musicisti.

Violino I: Sofia Fasanella, Paola Doti, Fabiana Sabia, Rebecca Rinaldi
Violino II: Karima Pia Moles, Giovanni Acerenza, Camilla Soda, Roberta Memoli
Viola I: Andrea Guercio
Viola II: Francesco Restaino, Maria Grippa
Violoncello: Anna Laura Fine, Sofia Summa
Contrabbasso: Mattia Sagaria, Martina Tramutola

Le voci del Laboratorio Corale

Il Laboratorio Corale, coordinato dal Prof. Saverio Sangiacomo, ha brillato nell’esecuzione di “Jingle Bell Rock”, con l’accompagnamento al pianoforte della talentuosa Sofia Fasanella (classe 5MA).

Hanno partecipato alla performance corale:

Classe 2MA: Roberta Picciuolo, Francesca Lasala
Classe 3MA: Angelica Panzanaro, Francesco Restaino, Francesco Colangelo, Noa Nardozza
Classe 3MB: Vito Summa
Classe 4MA: Serena Molinari
Classe 4MB: Flavio Americano, Samira El Bouruji
Classe 5MA: Francesco Santarsiero, Gaia Basile, Cristina Padula
Classe 5MB: Egidio Cicale, Esia Lapolla, Domenico Lanzillotti, Mattia Sagaria, Francesca Santarsiero, Maria Assunta Telesca

Un progetto educativo condiviso

L’evento è stato reso possibile grazie alla professionalità e all’impegno di un team di docenti che hanno lavorato in sinergia: oltre ai già citati Prof. Rocco Baccelliere e Prof. Saverio Sangiacomo, hanno contribuito alla realizzazione del progetto il Prof. Luciano Brancati, la Prof.ssa Milena L’Amico e il Prof. Antonio Rosa.

Il coordinamento generale è stato affidato alla Prof.ssa Annateresa Caprara, che ha saputo orchestrare con maestria questa iniziativa dal forte valore educativo e sociale.

Un ponte tra generazioni

Questo concerto rappresenta molto più di una semplice esibizione musicale: è la dimostrazione concreta di come il Liceo Gropius intenda la formazione non solo come acquisizione di competenze, ma anche come crescita nella responsabilità sociale e nella capacità di donare agli altri.

I nostri studenti hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza formativa unica, mettendo il proprio talento al servizio dei più piccoli e contribuendo a creare un momento di gioia e condivisione in occasione delle festività natalizie.

L’evento è stato organizzato  dalla Scuola dell’Infanzia Canossiana, nell’ambito del progetto “Favola di Babbo Natale”, confermando ancora una volta la vocazione del nostro Istituto a essere punto di riferimento culturale e sociale per l’intero territorio.