Seleziona una pagina

Si è concluso con una serata carica di entusiasmo e partecipazione il progetto didattico “Nuove Geometrie – Il design prende forma, il pianeta respira”. Venerdì 19 dicembre, la cornice del Centro Sociale di Malvaccaro a Potenza ha ospitato l’evento finale di un percorso che ha visto i nostri studenti trasformare semplici materiali di recupero in vere e proprie opere d’arte e di design.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione con l’Associazione “Dalla Basilicata all’Italia non lasciamo indietro nessuno” nell’ambito del “Natale in Città”, ha impegnato le classi prime in un concorso sul riciclo del legno per dare nuova vita a oggetti quotidiani, promuovendo i valori della pace, dell’uguaglianza e del rispetto per l’ambiente.

La giuria ha avuto il difficile compito di valutare i numerosi lavori esposti, premiando l’originalità, la tecnica esecutiva e l’aderenza ai temi del progetto. Ecco i premi assegnati:

  • 1° Premio (€400,00): La coppia Giura – Punella (Classe 1B) con l’opera “Orsetto Portagiochi”. Un lavoro che ha saputo unire estetica e funzionalità con grande tenerezza.
  • 2° Premi (€150,00): La coppia Panaite – La Torre (Classe 1C) per la realizzazione di un raffinato “Contenitore portagiochi”; la coppia Di Paola – Oliveto (Classe 1C) con il progetto “Scrivania”, esempio di design pratico e sostenibile; la coppia Bibbo – Santoro (Classe 1A) per il vivace ed originale “Camioncino Giallo”.

Il progetto non è stato solo un concorso, ma un vero itinerario formativo iniziato l’11 novembre. Attraverso fasi di studio, documentazione e laboratori pratici svolti durante le ore di Discipline Geometriche e Laboratorio Artistico, i ragazzi hanno toccato con mano l’importanza dell’economia circolare.

Un ringraziamento speciale va ai docenti che hanno coordinato e accompagnato le classi con dedizione: i professori Grimaldi e Mancino, Restaino e Ostuni, Di Felice e Pafundo.

Il successo di questa iniziativa conferma come la scuola possa essere motore di cambiamento, educando le nuove generazioni a far “respirare il pianeta” attraverso il talento e la responsabilità civile.

Complimenti a tutti i partecipanti e ai vincitori!