Il 10 gennaio 2026 alle ore 10:30 presso l’Aula Magna del Campus UNIBAS di Macchia Romana il Liceo Artistico “Walter Gropius”, Indirizzo Architettura e Ambiente, presenterà alla cittadinanza di Potenza il progetto di rigenerazione urbana sviluppato dagli studenti della classe VA nell’anno scolastico 2024/2025.
L’Architettura come Motore di Trasformazione Urbana
In una città come Potenza, caratterizzata da una morfologia complessa e da sfide urbanistiche uniche, l’architettura assume un ruolo fondamentale non solo come disciplina tecnica, ma come strumento di rigenerazione sociale e culturale. Il tessuto urbano del capoluogo lucano richiede interventi pensati che sappiano coniugare funzionalità, sostenibilità e identità territoriale.
L’architettura contemporanea può e deve rispondere alle esigenze di una comunità in evoluzione, trasformando spazi dimessi o sottoutilizzati in luoghi di aggregazione, cultura e sviluppo economico. È proprio in questa visione che si inserisce il lavoro del Liceo Artistico “Walter Gropius”, istituto che da anni si distingue per il suo impegno concreto sul territorio, come dimostrato anche dal recente allestimento delle scale mobili di Via Armellini.
Il Progetto: Rigenerare l’ex Centrale del Latte
A conclusione del percorso di studi e nell’ambito di un PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, ex Alternanza Scuola Lavoro), gli allievi della classe VA dell’Indirizzo Architettura e Ambiente, guidati dal professor Nicola Laurenza, docente di Discipline Progettuali, hanno sviluppato un ambizioso progetto di rigenerazione urbana.
Con il supporto scientifico del Prof. Giuseppe Oliveto (docente UNIBAS di Costruzioni Idrauliche) per gli aspetti idraulici e del Prof. Beniamino Murgante (docente UNIBAS di Tecnica e Pianificazione Urbanistica), gli studenti hanno elaborato una proposta progettuale per il ri-disegno dell’area dell’ex Centrale del Latte e dei suoi dintorni, situata all’interno della zona industriale della città, lungo il fiume Basento.
Gli Studenti Protagonisti del Progetto
Hanno partecipato alla realizzazione del progetto i quattordici studenti della classe VA, anno scolastico 2024/2025:
- Kiara Magdalena Alvarez
- Francesca Caggianese
- Emanuele Falanga
- Francesco Marino
- Martina Pia Mecca
- Noemi Maria Pellegrino
- Roberta Possidente
- Francesca Rispoli
- Filippo Salinardi
- Antonella Scavone
- Alessia Telesca
Obiettivi e Visione del Progetto
Il progetto vuole essere un contributo significativo al dibattito sullo sviluppo urbanistico e architettonico di Potenza, promuovendo un momento di discussione e riflessione sul tema della rigenerazione urbana che coinvolga le istituzioni, gli ordini professionali e l’intera cittadinanza.
L’obiettivo principale è costruire uno spazio a carattere urbano e territoriale che possa essere utile per la collettività e che, al contempo, diventi un attrattore capace di valorizzare l’intera città. Si tratta di restituire alla comunità un’area attualmente sottoutilizzata, trasformandola in un polo multifunzionale dinamico e inclusivo.
Le Funzioni Previste dal Progetto
Il progetto di rigenerazione comprende una serie di attività e funzioni innovative:
- Una piazza coperta: spazio di aggregazione protetto dalle intemperie, utilizzabile per eventi culturali, mercati e incontri pubblici
- Il Museo dell’Acqua con laboratori didattici: un polo educativo dedicato alla risorsa idrica, alla sostenibilità ambientale e alla storia del territorio
- Un planetario: struttura di divulgazione scientifica per avvicinare i cittadini all’astronomia e alle scienze
- Il teatro free: spazio per rappresentazioni teatrali e performance artistiche accessibili a tutti
- La “Fontana del Basento”: installazione che celebra il rapporto della città con il fiume
- Una piazza/belvedere: punto panoramico per godere della vista sulla valle e sul paesaggio urbano
Dettagli della Presentazione
Data: 10 gennaio 2026
Orario: 10:30 – 13:30
Luogo: UNIBAS – Aula Magna del Campus di Macchia Romana
Introducono e moderano:
Prof. Beniamino Murgante – Docente UNIBAS di Tecnica e Pianificazione Urbanistica
Partecipano alla discussione:
Dott. Paolo Malinconico – Dirigente Scuola Statale Liceo Artistico “W. Gropius” di Potenza
Arch. Nicola Laurenza – Docente Liceo Artistico “W. Gropius” di Potenza, Discipline Progettuali Architettura e Ambiente
Prof. Arch. Massimo Pica Ciamarra – Pica Ciamarra Associati
Arch. Gerardo Sassano – Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Potenza
Avv. Vincenzo Telesca – Sindaco di Potenza
Dott. Marcello Pittella – Presidente Consiglio Regionale della Basilicata
Con il patrocinio del Comune di Potenza e in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Potenza
Un Invito alla Comunità
La presentazione del progetto rappresenta un’importante occasione di confronto tra il mondo della scuola, quello accademico, le istituzioni e i cittadini. È un momento in cui le idee dei giovani studenti del Gropius potranno essere condivise, discusse e, auspichiamo, diventare spunto concreto per il futuro della nostra città.
Il Liceo Artistico “Walter Gropius” conferma ancora una volta il suo ruolo di protagonista nella vita culturale e urbanistica di Potenza, dimostrando che l’educazione artistica e architettonica non è solo teoria, ma pratica attiva di cittadinanza e impegno per il bene comune.
