Seleziona una pagina

Amatrice si prepara ad accogliere oggi, lunedì 21 settembre 2026, la cerimonia di apertura ufficiale dell’anno scolastico 2026/2027. L’evento si terrà presso l’Istituto Omnicomprensivo “Sergio Marchionne” e vedrà la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che inaugurerà l’anno scolastico insieme al Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

La scelta di Amatrice, cittadina simbolo della ricostruzione dopo il terremoto del 2016, conferma il valore simbolico che le istituzioni attribuiscono alla scuola come luogo di rinascita e di comunità. Alla cerimonia saranno presenti le massime autorità civili, militari e scolastiche del territorio, in un momento che unisce la solennità istituzionale al significato più profondo del ritorno tra i banchi per centinaia di migliaia di studenti in tutta Italia.

Tra i partecipanti alla cerimonia figura anche una rappresentanza di studenti e docenti del Liceo Walter Gropius, che prenderà parte all’evento portando la propria testimonianza e il proprio contributo a una giornata che celebra l’inizio di un nuovo percorso formativo per l’intero Paese.

La cerimonia sarà trasmessa in diretta su Rai 1 a partire dalle ore 16.30, permettendo a famiglie, studenti e insegnanti di tutta Italia di seguire l’evento e i discorsi delle autorità presenti.

L’iniziativa “Tutti a scuola”, promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, rappresenta ogni anno il momento simbolico di apertura dell’anno scolastico, un’occasione per rinnovare l’attenzione pubblica sul valore dell’istruzione come pilastro della crescita civile e culturale del Paese.