Seleziona una pagina

Una delegazione di studenti e docenti rappresenterà la scuola lucana al Summit internazionale sull’Intelligenza Artificiale di Milano e Cernobbio e al Festival delle Regioni di Firenze

Un ottobre ricco di soddisfazioni per il Liceo Musicale “Walter Gropius” di Potenza, che si conferma realtà di eccellenza nel panorama scolastico italiano. L’istituto lucano è stato scelto per prendere parte a due eventi di respiro nazionale e internazionale: il secondo Summit internazionale sull’Intelligenza Artificiale nelle scuole e l’iniziativa “Scuola Futura” al Festival delle Regioni 2026. In entrambi i casi, la scuola sarà rappresentata da una delegazione composta da due studentesse, due studenti e un docente accompagnatore.

Milano e Cernobbio: la scuola al tavolo dell’intelligenza artificiale

Il primo riconoscimento riguarda la partecipazione all’International Ministerial Summit AI, in programma tra Milano e Cernobbio dal 18 al 23 ottobre 2026. L’evento, organizzato dal Ministero nell’ambito delle misure di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, si inserisce negli importanti investimenti che coinvolgono l’intero sistema scolastico italiano, sia sul fronte dell’educazione digitale sia su quello della promozione dello studio e delle carriere nelle discipline STEM, in un’ottica di internazionalizzazione dell’offerta formativa.

Si tratta della seconda edizione del Summit, dopo quella svoltasi a Napoli dal 9 al 13 ottobre 2025, dedicata all’esplorazione delle potenzialità e delle implicazioni dell’intelligenza artificiale in ambito scolastico ed educativo. L’appuntamento riunirà rappresentanti dei Ministeri dell’istruzione, delle principali organizzazioni internazionali e delle scuole italiane e straniere, con studenti, docenti e dirigenti scolastici chiamati a confrontarsi sui grandi temi dell’AI e delle sue applicazioni nel sistema educativo, in un vero e proprio laboratorio di co-progettazione e orientamento.

I lavori si apriranno a Milano il 19 ottobre e proseguiranno a Villa Erba, a Cernobbio (CO), dal 20 al 22 ottobre, con giornate di formazione, dibattiti ed esperienze, sessioni plenarie e parallele, esposizione di buone pratiche e laboratori didattici, pensati sia per gli studenti sia per il personale docente.

Firenze: Scuola Futura al Festival delle Regioni

Il secondo riconoscimento porta la delegazione del “Gropius” a Firenze, dal 23 al 26 ottobre 2026, per “Scuola Futura al Festival delle Regioni”. Il laboratorio nazionale coinvolgerà 100 partecipanti, tra 80 studentesse e studenti e 20 docenti accompagnatori, provenienti da tutte le regioni italiane.

Il percorso intende valorizzare la pluralità dei territori del Paese e la scuola come luogo in cui identità, patrimoni, tradizioni, linguaggi e culture differenti possono incontrarsi e generare nuove forme di appartenenza. Il 24 e 25 ottobre i ragazzi lavoreranno in laboratori paralleli sull’esplorazione e la reinterpretazione della geografia italiana, partendo da paesaggi, tradizioni, parole, gesti e modi di abitare dei propri territori per individuare corrispondenze e nuove connessioni tra regioni lontane. Ampio spazio sarà dedicato alla dimensione musicale e sonora: melodie, ritmi, voci e cadenze linguistiche delle diverse tradizioni regionali saranno esplorate e rielaborate. I docenti accompagnatori, intanto, parteciperanno a uno spazio dedicato di formazione, confronto e progettazione. Lunedì 26 ottobre le attività confluiranno in una restituzione plenaria, corale e performativa, in cui parole, immagini e suoni daranno vita a una nuova geografia immaginata dell’Italia.

Il saper fare del Liceo Musicale

Essere selezionati per due appuntamenti così diversi, uno dedicato alle tecnologie più innovative e l’altro alla valorizzazione del patrimonio culturale e musicale dei territori, racconta bene l’identità del “Gropius”. Il Liceo Musicale di Potenza dimostra di saper coniugare la solida formazione artistica con l’apertura alle sfide del presente, dall’educazione digitale all’incontro tra culture, facendo della musica un linguaggio capace di dialogare con l’innovazione e con la dimensione nazionale e internazionale.

La presenza di studentesse e studenti in eventi di questo livello è il frutto di un lavoro quotidiano fatto di competenze, creatività e spirito di collaborazione, qualità che la scuola coltiva nei propri percorsi didattici e che oggi trovano un importante riconoscimento a livello nazionale. Per i ragazzi sarà un’occasione preziosa di crescita, confronto con coetanei di tutta Italia e protagonismo; per i docenti accompagnatori, un’opportunità di formazione e di scambio di buone pratiche da riportare nella comunità scolastica.

Con queste due esperienze, il Liceo Musicale “Walter Gropius” porta la Basilicata e la propria identità musicale e culturale sui palcoscenici più importanti della scuola italiana, a testimonianza di una realtà viva, innovativa e capace di guardare lontano.